Il compito della parola Energia è quello di definire una forza invisibile per noi quasi un concetto astratto che racchiude in poche lettere, l’intera essenza della vita.
REIKI è Energia dell’Universo
Si chiama Mikao Usui, il capostipite di questa disciplina ed è stato il Maestro vissuto in Giappone tra la fine del 1800 e i primi anni del 1900 che a seguito di un lungo ritiro in meditazione, ha acquisito la consapevolezza del passaggio di energia universale dalle mani. Da lui e dalle sue esperienze alla scoperta dei benefici dati dal contatto delle mani che trasmettono energia, inizia un lungo passaggio della tradizione di insegnamenti che dal Giappone si allarga pian, piano in tutto il mondo, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Il concetto del Reiki è sintetizzato nel kanjii giapponese la cui parte superiore è tradotta con la parola REI che rappresenta l’energia universale mentre la parte sottostante, chiamata KI determina l’energia personale.
Le mani stabiliscono il contatto con l’Energia Universale
E’ ciò che avviene, durante un Trattamento Reiki ovvero una connessione di benessere per chi si sottopone a questa esperienza in cui l’intero essere, inteso come corpo, mente e spirito in un semplice contatto, si riconosce come parte integrante del flusso di energia universale, quella stessa forza invisibile che racchiude in sè, l’intera essenza della vita.
Uno stato di riconoscimento profondo,
in cui ci sentiamo protetti e al sicuro.
Siamo a casa !
In questa piacevole sensazione, ci permettiamo di abbandonare la mente, distaccandoci dai pensieri e dalle tensioni ed è così che affiora la consapevolezza profonda della nostra vera natura che sentendosi libera da ogni contaminazione mentale, si affida all’amorevole guida e al sostegno dell’energia. In questo livello, la parte non razionale del nostro essere, solitamente intrappolata in un groviglio di emozioni bloccate, trova il suo spazio e come accade in una vera e propria Rinascita, trattamento dopo trattamento, ci scopriamo sempre più consapevoli, autentici e soprattutto VIVI. E’ questa la condizione ideale per la giusta trasformazione di malesseri e disagi che, aiutati e sostenuti dall’energia si avviano in un cammino verso l’equilibrio e l’armonia.
Reiki è una tecnica semplice, pratica e sicura
essendo un’ Onda Universale,
tutto ciò che essa attraversa, riceve grandi benefici.
Trattamento Reiki
Le mani dell’operatore si pongono a contatto con la persona che riceve e trasmettono energia, si stabilisce così la naturale connessione fra l’energia dell’Universo e l’energia della persona che si sottopone al trattamento che fin dai primi minuti avverte uno stato di relax e benessere profondo. Il trattamento Reiki è un valido sostegno di energia dei disagi e malesseri, sia di natura fisica che emozionale, ha la durata di circa un’ora e non necessita di particolare abbigliamento anche se, dei comodi indumenti, favoriscono il rilassamento.
Il Seminario di I Livello
Il Seminario di I Livello è un percorso teorico e pratico che si svolge in un week end durante il quale, si apprendono tecniche di lavoro con l’energia, derivanti dai metodi Usui Shiki Ryoho e Usui Teate. Al termine del Seminario, si è in grado di praticare trattamenti, sia su se stessi (autotrattamento) che ad altre persone, viene inoltre rilasciato l’attestato di partecipazione.
Cammino Reiki21
Dopo il Seminario di I Livello, i miei allievi hanno la possibilità di intraprendere un vero e proprio Cammino di Crescita Personale, un percorso in cui si pratica Reiki, utilizzando gli strumenti acquisiti durante il Seminario. Si tratta di una scelta del tutto facoltativa che si svolge sia a livello individuale che in gruppo, e l’esperienza di quest’ultimo si è rivelata nel tempo come un occasione di unità e di forza per ogni singolo allievo.
Il mio impegno in questa iniziativa è quello di mettere a disposizione
l’esperienza, gli insegnamenti e i benefici
ricevuti in tanti anni di pratica personale.